Club VAMS

Passione per motori storici e carrozzerie d’autore: federato Asi, il Club Auto Moto Storiche Varese conta su oltre 1000 soci e, dal 1990, ha riportato in vita la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori in chiave regolarità per autostoriche, quest’anno valida sia per il campionato Tricolore ASI crono meccanici sia liberi-elettronici.

 

La passione per l’automobile e la motocicletta storica era la base del progetto. La rievocazione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori era l’evento simbolico e concreto per farlo vivere, dargli forma e donargli il successo che meritava.

Nato nella primavera dell’anno 1989 ad opera di un gruppo di appassionati, il CLUB AUTO MOTO STORICHE VARESE ha realizzato un sogno sopito per anni. E nella primavera 1990, in chiave regolaristica, è nata la rievocazione storica della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: quella velocistica in salita si disputò, dal 1931 al 1960, in dieci fortunate edizioni a cura dell’Automobile Club Varese.

Intorno al progetto di recupero e rievocazione della gara, tanto celebre agli occhi degli appassionati e della gente, il Club Auto Moto Storiche Varese si è dedicato anima e corpo, dal 1990 ad oggi, legittimando passione e competenza di tanti collezionisti e restauratori.

 

Dal 2007 il club presieduto da Angelo De Giorgi è stato premiato dal registro Storico Nizonale ASI, Automotoclub Storico Italiano, come club federato ASI. Oggi vanta l’adesione di oltre 1000 soci, messaggeri della cultura del motore fedele all’originalità dei mezzi, intrisa di storia, a due e quattro ruote.
Guidato da Angelo De Giorgi ed Enrico Bassani, con il supporto in segreteria di Aldo Sammartino, Tatiana Manuzzato, Elena Chiolo e Gianfranco Pagani, il club ha sede a Varese, in Via Cesare Correnti 2 e sia tutti i lunedì sera (ore 21-24), il mercoledì pomeriggio (ore 14-17) sia l’ultimo sabato di ogni mese (ore 14-16) offre ai soci la consulenza dei Commissari tecnici di Club VAMS per consigliare soci e simpatizzanti.

 

Vasta la biblioteca storica: libri e riviste disponibili per la consultazione il lunedì sera.

Ai vertici del club VAMS Angelo De Giorgi (presidente), Enrico Bassani (vice presidente), Aldo Sammartino (segretario e tesoriere), Gianfranco Crippa (responsabile della Squadra Corse VAMS), Gianandrea Redaelli, Jean Jacques Prati Lucca, Giuseppe Colombo, Giovanni Manuzzato, Franco Ghidelli, Marco Aletti e Gianfranco Pagani.

L’ottima rispondenza dei soci appassionati ha consentito di organizzare raduni ed esposizioni a livello nazionale, serate culturali sulla storia di Case e designer, programmare la partecipazione a gare classiche di rilevanza internazionale, nonché organizzare visite a musei del motore, mostre scambio, eventi rievocativi e tematici, divenendo sul territorio punto di riferimento culturale e tecnologico del motorismo storico.

Tra i dettami statutari, il club VAMS persegue l’obiettivo di consolidare relazioni d’amicizia con altri club e raccogliere fondi per opere umanitarie e il sostegno di associazioni del territorio. Negli ultimi anni sono state effettuate raccolte di denaro finalizzate all’aiuto delle Onlus Varese con Te, Il Ponte del Sorriso-Comitato Tutela Bambino in Ospedale di Varese, Fondazione Renato Piatti, ecc. E’ consolidato nel club VAMS il desiderio di creare un gruppo coeso nel contesto di un territorio che eccelle per storia e passione motoristica.

Le edizioni 2015, 2017 e 2018 della Coppa dei Tre Laghi sono state premiate dagli osservatori dell’ASI con la Manovella d’Oro e il Premio Speciale, riconoscimento prestigioso che legittima le scelte organizzative e li stimola verso investimenti di qualità nel futuro.

Quest’anno la rievocazione storica è giunta alla 28esima edizione e si svolgerà in tre giorni: venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2019, con partenza ed arrivo nella Città giardino che l’ha generata, match race il venerdì sera e sabato cronoscalata notturna del Campo dei Fiori.

Organizzazione è del Club Auto Moto Storiche Varese, in collaborazione con il Comune di Varese e con segreteria organizzativa e gestione sportiva a cura dello staff Gleo Varese.

INFO CLUB VAMS

www.automotostorichevarese.com – direzione@automotostorichevarese.com

tel. 0332-242524