Club VAMS 2024

La regia organizzativa della XXIII Coppa dei Tre Laghi

e Varese-Campo dei Fiori (l’evento si svolge il 28-29-30 giugno 2024)

è a cura del Club Auto Moto Storiche Varese, federato ASI.

 

Passione per motori storici e carrozzerie d’autore: federato Asi, il Club Auto Moto Storiche Varese conta su oltre 1400 soci attivi possessori di auto, moto, veicoli civili, militari, imbarcazioni, ecc.

Dal 1990 ha riportato alla luce la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori in chiave regolaristica per auto storiche da collezione.
Quest’anno la manifestazione motoristica è fissata per venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2024.

L’evento è valido sia per il campionato tricolore ASI crono meccanici sia crono elettronici.

 

La passione per l’automobile e la motocicletta storica era la base del progetto. La rievocazione della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori era l’evento simbolico e concreto per farlo vivere, dargli forma e donargli il successo che meritava.
Nato nella primavera dell’anno 1989 ad opera di un ristretto gruppo di appassionati, il CLUB AUTO MOTO STORICHE VARESE ha realizzato un sogno sopito per anni. E nella primavera 1990, in chiave regolaristica, è nata la rievocazione storica della Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: quella velocistica in salita si disputò, dal 1931 al 1960, in dieci fortunate edizioni a cura dell’Automobile Club Varese.
Intorno al progetto di recupero e rievocazione della gara, tanto celebre agli occhi degli appassionati e della gente, il Club Auto Moto Storiche Varese si è dedicato anima e corpo, dal 1990 ad oggi, legittimando passione e competenza di tanti collezionisti e restauratori.

Dal 2007 il club presieduto da Angelo De Giorgi e da Enrico Bassani è stato premiato dal registro Storico Nazionale ASI, Automotoclub Storico Italiano, come club federato ASI. Oggi vanta l’adesione di oltre 1400 soci attivi, messaggeri della cultura del motore fedele all’originalità dei mezzi, intrisi di storia, veicoli a due e quattro ruote e pure imbarcazioni d’epoca.

Guidato per anni da Angelo De Giorgi e da Enrico Bassani, con il supporto in segreteria di Milena Gessati, Tatiana Manuzzato e Aldo Sammartino, il club ha sede a Varese, in Via Cesare Correnti 2 e sia tutti i lunedì mattina e sera (ore 9-12 e ore 21-23), mercoledì pomeriggio (ore 14.30-18.00) sia il sabato mattina (ore 9-12) – TUTTO SU APPUNTAMENTO – offre ai soci la consulenza dei Commissari tecnici di Club VAMS per consigli ai soci e simpatizzanti verso l’arte del restauro e conservazione dei veicoli.

Vasta la biblioteca storica: libri e riviste disponibili per la consultazione su prenotazione da parte dei soci.
Ai vertici del club VAMS oggi è Angelo De Giorgi (presidente), Enrico Brugnoni (vice presidente), con i consiglieri Dario Canuto, Ezio Gatti (tesoriere), Mauro Lozza, Jean Jacques Prati Lucca e Paolo Primi.
L’ottima rispondenza dei soci appassionati ha consentito di organizzare raduni ed esposizioni a livello nazionale, serate culturali sulla storia di Case e designer, programmare la partecipazione a gare classiche di rilevanza internazionale, nonché organizzare visite a musei del motore, mostre scambio, eventi rievocativi e tematici, divenendo sul territorio punto di riferimento culturale e tecnologico del motorismo storico.

Tra i dettami statutari, il club VAMS persegue l’obiettivo di consolidare relazioni d’amicizia con altri club e raccogliere fondi per opere umanitarie e il sostegno di associazioni del territorio.

Nel corso degli anni sono state effettuate raccolte di denaro finalizzate all’aiuto delle Onlus Varese con Te, Il Ponte del Sorriso-Comitato Tutela Bambino in Ospedale di Varese, Fondazione Renato Piatti, UNICEF, ecc. E’ consolidato nel club VAMS il desiderio di creare un gruppo coeso nel contesto di un territorio che eccelle per storia e passione motoristica.

Numerose edizioni recenti della Coppa dei Tre Laghi sono state premiate dagli osservatori dell’ASI con la Manovella d’Oro ASI e il Premio Speciale ASI, riconoscimenti prestigiosi che legittimano le scelte organizzative e stimola tutti verso impegni di qualità nel futuro.

Quest’anno la rievocazione storica è giunta alla 33.esima edizione e si svolgerà in tre giorni: venerdì 28 giugno (prologo celebrativo facoltativo), sabato 29 giugno (prima tappa, passerella nei castelli medievali e match race serale a Varese) e domenica 30 giugno 2024 (seconda tappa, circuito di Luino, arrivo e premiazione al Grand Hotel Palace Varese).

La 33. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori 2024 è organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, in collaborazione e con il supporto del Comune di Varese.

 

INFO CLUB VAMS
www.automotostorichevarese.com – direzione@automotostorichevarese.com – Tel. 0332-242524 – /clubvams