Bici d’epoca di fine ‘800 e premio alla carriera ad Azzalin

Comunicato stampa n.3

 

Evento collaterale molto atteso in centro sabato 24 giugno ‘23: una passerella di biciclette d’epoca dal 1960 al 1960: cent’anni su due ruote a pedali.

 

 

Varese, 7 giugno 2023 – Sabato 24 giugno 2023 il centro Varese diventerà teatro di una passerella di bici d’epoca dal 1860 per almeno 100 anni di produzione.

L’associazione Brianza d’Epoca è nata nel 2017 dall’incontro di Sig. Battoraro e Ing.Pella, collezionista il primo e appassionato di ciclismo (da sempre) il secondo, si spronavano altri amici collezionisti a mettere a disposizione di tutti le loro collezioni di biciclette vintage, anziche tenerle nascoste in cantine e garages.

Da 5 soci fondatori, si è passati ai 25 soci attuali con un parco di circa 450/500 biciclette .

Scopo dell’associazione è quindi quella di promuovere la salvaguardia e l’uso della bicicletta vintage, organizzando mostre, ciclostoriche, spettacoli teatrali, presentazione libri e assistenza al restauro della bicicletta vintage .

Definire la nostra sede di Concorezzo, via Petrarca 15/1, un museo è per noi un errore , preferiamo definirla un’esposizione, in quanto le biciclette non sono mai le stesse esposte ed il visitatore è sempre incuriosito a ritornare trovando qualche curiosità nuova .

La sede con circa 100 biciclette esposte è sita in un capannone anni 60 di circa 400 mq completamente restaurato dai soci durante il periodo di pandemia e inaugurato a novembre del 2021, con la presenza delle autorità locali e grandi del ciclismo , Ernesto Colnago,Gianni Motta , GB Baronchelli, Gianni Bugno, Marino Vigna, Mary Cressari  ecc.ecc.

E’ sede inoltre di Ciclostoriche di Lombardia, associazione che gestisce 14 ciclostoriche sul territorio Lombardo , promuovendo in questo modo l’uso delle biciclette e abbigliamento vintage .

Nella sala riunioni i soci hanno a disposizione una ricca biblioteca con libri , riviste, fotografie e cataloghi (oltree che PC) per approfondire le loro ricerche.

Abbiamo inoltre un’officina di restauro, dove i soci possono restaurare i loro mezzi o avere una consulenza su come restaurarli.

Nel periodo estivo, in accordo con scuole e associazioni diverse, organizziamo corsi per la semplice manutenzione della bicicletta e brevi gite cicloturistiche

per la conoscenza della storia del ns. territorio.

Per ulteriori info, vedere su FB : Ciclostoriche di Lombardia, Brianza d’Epoca, Marco Battoraro.

 

 

INFO : www.varesecampodeifiori.com – tel  335 – 45 73 74  – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com

 

UFFICIO COMUNICAZIONE PR