Dalle 10 edizioni in velocità alle 28 di regolarità

Tutto nacque in moto, sul fine degli anni Venti, sulle polverose curve lungo gli oltre 10 km da viale Aguggiari fino al Grand Hotel Campo dei Fiori. Poi la prima edizione velocistica in auto il 12 luglio del 1931. Regia di Aci Milano, collaborazione di Aci Varese, e Carlo Cazzaniga che trionfò con l’Alfa Romeo 1750 6C GSC alla media oraria di 62,18. Da lì altre nove edizioni velocistiche a cura dell’ente varesino fino al 1960, duelli tra piloti professionisti e Case ufficiali.

REVIVAL REGOLARISTICO – Negli anni Settanta/Ottanta, l’Aci Varese si dedica ai rally di qualità. Nel 1989 nasce il club Auto Moto Storiche Varese: una delle sue finalità è riportare alla luce, in chiave regolaristica, come la Mille Miglia, la Varese-Campo dei Fiori.

Con epicentro la Città giardino, epiche le sfide tra i migliori specialisti nazionali del cronometro: Giuliano Cané, Flaminio Valseriati, Antonio Viaro e Gian Mario Fontanella. Quest’ultimo vince quattro volte a Varese, su Simca rally, due su Porsche 356 e Lancia Lambda l’anno scorso.

EVOLUZIONE MODERNA – Il club Vams Varese dal 2007 è federato Asi, ora supera i 1000 soci, forma una propria Squadra Corse che vince ovunque e migliora una Coppa dei Tre Laghi che diviene classica del motorismo storico di inizio estate.

Oggi la gara è valida per il Tricolore Asi sia cronometri meccanici sia elettronici, vantando il massimo riconoscimento, Manovella d’Oro 2016 e 2018. L’evento misura 270 km, due tappe da 62 prove crono al centesimo, media oraria 35.