Aperte le iscrizioni alla XXXI Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: l’evento, premiato Manovella d’Oro e Premio Cultura 2021, si svolgerà il 24-25-26 giugno 2022 ed è valevole per il tricolore Asi crono meccanici ed elettronici. Tra le eccellenze le passerelle nei castelli medievali di Somma Lombardo e Golasecca, il Cuvignone, il centro di Luino, match race nel cuore di Varese, tributo Porsche, Turistica con auto fino al ’92, concorsi d’eleganza e pausa expo’ a Cadrezzate-lago di Monate. La manifestazione vede il ritorno dell’Automobile Club Varese nel ruolo di organizzatore al fianco del club Varese Auto Moto Storiche con la collaborazione del Comune di Varese.
Il comitato organizzatore del club Varese Auto Moto Storiche ha delineato percorsi, concorsi d’eleganza e transiti nei centri storici di 50 Comuni della provincia di Varese, oltre allo spettacolare match race del sabato sera confermato nel salotto della città di Varese. La 31esima Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori per auto storiche si svolge venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 giugno 2022 ed è valida per il tricolore ASI crono meccanici ed elettronici.
REGISTI E PATROCINATORI – Il club VAMS condivide scelte organizzative e modalità di transito con gli Enti locali ed associazioni che collaborano: Comune di Varese, Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese, Varese Sport Commission, Ascom Luino, il network Varese Terra di Moto e i Comuni solcati dall’evento. Collabora con lo staff organizzativo del club Vams anche Automobile Club Varese che, già dagli anni Trenta, fu regista della gara velocistica Varese-Campo dei Fiori che vide al via piloti professionisti e case ufficiali. Le iscrizioni all’evento internazionale sono aperte: esso è articolato su due giorni con prologo del venerdì facoltativo, due tappe di 240 km, 109 prove crono adatte alle auto anteguerra, con la precisione al centesimo di secondo.
TRA CONFERME E NOVITÀ – L’avvio dell’evento internazionale è venerdì con il prologo al Volo a Vela di Calcinate del Pesce e cronoscalata serale a Sacro Monte e Campo dei Fiori. Due le tappe di sabato e domenica: start alle ore 12 dal centro di Varese, passaggi nel centro storico di Somma Lombardo e Golasecca – solcando due stupendi castelli medievali – poi Sesto Calende, Vergiate e valicando il Cuvignone, poi una pausa a Cadrezzate, in riva al lago di Monate, oltre ai borghi di Valcuvia, Valganna, Valtravaglia, Valmarchirolo, Lavena Ponte T., risalendo il corso del Tresa fino al centro storico di Luino, prima del finale con premiazioni al ristorante Montesole di Portovaltravaglia, balcone sul Lago Maggiore.
TRE CATEGORIE DI AUTO – Nell’evento di regolarità ammesse le auto storiche fino al 1970 e quelle dal ‘71 al ‘76 di pregio sportivo/collezionistico, approvate dagli organizzatori. Nella Coppa dei Tre Laghi Turistica sono ammesse tutte le auto storiche fino al ‘82, tutte le spider fino al ‘92 e le auto di interesse storico fino al ‘92. Ritorna il Tributo Porsche in un’antologica passerella che delinea storia ed evoluzione dello stile delle sportive tedesche, dalla 356 raffreddate ad aria fino alle ultime 911. Un forte sconto viene riservato alle auto anteguerra e alle iscrizioni cumulative delle scuderie e delle squadre corse italiane e straniere.
DUE PREMI SPECIALI – Il successo di un evento va condiviso tra organizzatori e sponsor: la regola vale anche per il Club VAMS Varese, federato ASI dal 2007 che ha ricevuto il più prestigioso riconoscimento per eventi nazionali di auto storiche del 2021, la Manovella d’Oro Asi per la “Varese-Campo dei Fiori” e lo speciale Premio Cultura, grazie al valore della mostra di manifesti storici e delle affiche d’epoca.
* * * * *
INFO EVENTO
www.varesecampodeifiori.com – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – tel. +39 335 45 73 74