Su 62 prove d’abilità in lizza 100 equipaggi

Si sono chiuse ieri sera a quota 100 le iscrizioni alla 28. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori. E tra le auto si nota un netto miglioramento qualitativo, con ben dieci gioielli anteguerra. L’evento motoristico storico è di scena venerdì’ sera (match race ore 21-23), sabato (start ore 12.30 Piazza Monte Grappa) e domenica lungo 275 km tra Varese e il centro nord provincia: la gara si conferma terreno di caccia degli specialisti del cronometro.

Due le validità: prove di precisione al centesimo di secondo con crono a scansione meccanica, a lancette, e quello elettronico con rilevamento sonoro: organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, è valida per due serie nazionali Asi, crono manuali e a crono liberi. Tra le novità, la cronoscalata notturna del Campo dei Fiori (sabato ore 22).

Cento equipaggi divisi in tre gruppi: aprono le Supercar e Turistica lungo le 62 prove tra valli e laghi. Il clou è costituito da settanta equipaggi, provenienti da cinque Nazioni estere e da tredici regioni d’Italia: qui gli specialisti del cronometro, personaggi che vantano Mille Miglia ed altre classiche. CI riferiamo al vincitore a Varese nel 2018, la coppia piacentina formata da Gian Mario Fontanella e Anna Maria Covelli su Lancia Lambda carrozzata Casaro del 1927; ossi duri saranno Mauro Bonfante (Fiat 1100), i varesini Robi Boracco (Porsche 911), Maurizio Magnoni (Triumph Tr3), Saverio Mazzalupi (Austin), Enrico Colombo (Triumph Tr2 Long Door). La più datata è la Fiat 505 F del 1921 dei due valceresini Giancarlo e Marco Mazzucchelli, seguita da barchette da gran premio: Rally Abc 1100 Sport dell’australiano Darren Morcombe, le tre MG dell’elvetico Jorg Joos, del pavese Maurizio De Bellis e del trevigiano Antonio Faccin. Straordinaria la partecipazione di due possenti auto ex Mille Miglia velocistica: Jaguar SS100 dell’elvetico Simon Muller (team Eberhard) e la rara Alvis 70 special del tedesco Bernd Tiggemann che ha svettato quest’anno a numerose classiche nell’Est Europa. Conferma la sua presenza al volante Riccarda Bereiter con la veloce Allard J2, mentre festeggia i 100 anni della carrozzeria Zagato il vincitore della Varese-Campo dei Fiori 2018 (crono meccanici), il carnaghese Enrico Bassani su Abarth 750 Zagato. La scuderia più numerosa è la varesina Vams-Squadra Corse, diretta da Gianfranco Crippa e Pier Guenzi.