Crono elettronici: Bonfante (Fiat) precede Fontanella (Lancia) e Boracco (Porsche). Trionfa la Squadra Corse Vams

Tra uno stuolo di prestigiose auto d’epoca è un simbolo che ha motorizzato l’Italia del dopoguerra a trionfare alla Varese-Campo dei Fiori 2020. Si tratta della mitica Fiat 1100. Nelle gare in pista e in salita anni Cinquanta vinse ovunque con il modello TV, turismo veloce potenziato.

Fiat 1100-103 berlina – valore non oltre i 18mila Euro – ha conquistato la 28. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori grazie all’equipaggio formato dal 56enne milanese Mauro Bonfante e la moglie Cinzia Bruno.

Alla loro 150esima gara in dieci anni, hanno sbaragliato il campo grazie ad una serie di prove di abilità da campioni ed un’eccellente costanza di rendimento. Alfiere del club veteran car Como, Bonfante ha vinto numerose classiche in Lombardia, Valle d’Aosta, Veneto e Toscana. L’evento varesino è stato organizzato dal club locale Vams e valevole sia per il Tricolore Asi cronometri elettronici sia per i crono meccanici a lancette.

Con sole 260,52 penalità dopo ben 62 prove cronometrate, hanno preceduto di poco i quattro volte vincitori a Varese, i piacentini Gian Mario Fontanella e Anna Maria Covelli su Lancia Lambda del 1927: nonostante un coefficiente di anzianità che favoriva la propria auto 2500 4 cilindri, gli emiliani si sono piegati alle prestazioni cronometriche maiuscole di Bonfante; il milanese è parso allenatissimo dopo il recente trionfo nel Giro del Lario.

Terzi assoluti tra i cronometri elettronici i varesini Roberto Boracco e Angela Bossi, sulla stessa Porsche 911 T 2400 del 1973 con cui avevano trionfato in casa nel 2017. Stavolta gli alfieri della Squadra Corse Vams si sono dimostrati competitivi sin dall’avvio, ma la loro auto ha un po’ sofferto il caldo torrido in alcune prove. Ma senza perdersi d’animo, Boracco ha rintuzzato gli attacchi portati ieri nel finale dell’australiano Darren Morcombe con la varesina Chiara Montalbetti (Rally Abc auto da gran premio) e dei milanesi Maurizio e Filippo De Bellis (MG TA).