COMUNICATO STAMPA n.2
Luino è al centro della passione per il motore storico. Mercoledì 21 giugno ore 21, a Palazzo Verbania, si presenta il circuito cittadino luinese della Coppa del Tre Laghi per auto storiche (25 giugno). Ma non solo. Un talk show approfondirà una tematica interessante: “Motorismo storico: solo passione o anche investimento redditizio?”
Luino, 5 giugno 2023 – Due eventi a Luino strizzano l’occhio alla promozione turistica e alla cultura del motore. Il primo è mercoledì 21 giugno, ore 21, a Palazzo Verbania: è una serata in cui viene presentata la Coppa dei Tre Laghi e la Varese-Campo dei Fiori (23-24-25 giugno) e il circuito cittadino luinese che è di scena domenica 25 giugno 2023 in mattinata.
Cuore della serata del 21 giugno è un talk show con esperti del club VAMS Varese che interagiscono con i presenti su restauri e conservazione dei veicoli tematica interessante per appassionati e collezionisti: “Motorismo storico: solo passione o anche investimenti redditizi?”
Il capoluogo del Verbano ha dato i natali a personaggi del mondo della poesia, cultura, spettacolo. Ma anche sportivi che nelle discipline del motore – da oltre 90 anni – sono stati autori di grandi prestazioni e vittorie che hanno fatto notizia. Da Gianni Battaglia, noto a tutti come il “diavolo nero”, con le sue auto da GP anni Trenta a Nino Manzoni, pilota motociclistico specialista dei circuiti cittadini di velocità. E poi i piloti nel mondo rally che hanno vinto classiche e campionati: da Clemente Galante a Mario Manzoni ai fratelli Massimo e Lele Maneo, da Sergio Crugnola a Fabrizio Gallio, da Mario Fidanza a Roberto Mometti, il più titolato dei navigatori in attività.
DOMENICA 25 GIUGNO, ore 10-12.30 – Luino e le valli limitrofe da anni sono terreno di passione per il motore storico. E quest’anno la 32. Coppa dei Tre Laghi – con l’effettuazione del “circuito cittadino” lungo Via Veneto-Via XV agosto – Via XXV aprile – offre l’opportunità di ammirare l’evoluzione dello stile che ha fatto storia. Domenica 25 giugno, dalle ore 10, nel centro di Luino auto storiche e cronometristi che dirimono duelli sul filo dei centesimi di secondo: tutto ciò per il primo dei due passaggi delle auto storiche impegnate nel TROFEO ASCOM LUINO. Alle ore 12 il secondo passaggio del circuito cittadino luinese.
Tra un passaggio e l’altro gli equipaggi dirigeranno le loro vetture storiche verso nord: alle ore 11 qui in programma la visita culturale guidata al CIVICO MUSEO D’ARTE PARISI VALLE a MACCAGNO, ottima opportunità per promuovere le nostre eccellenze agli occhi degli ospiti provenienti da varie regioni italiane e dall’estero.
Il club Varese Auto Moto Storiche, organizzatore dell’evento valido per il Trofeo ASI crono meccanici ed elettronici, ringrazia il Comune di Luino, la Polizia Locale e la Confcommercio Ascom Luino per la sensibilità dimostrata e la collaborazione in occasione della 32. Coppa die Tre Laghi.
INFO : www.varesecampodeifiori.com – tel 335 – 45 73 74 – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com
UFFICIO COMUNICAZIONE PR