Comunicato stampa n.5/2023
Edizione 2023: la 32. rievocazione storica regolaristica della Coppa dei Tre Laghi è stata presentata nell’info point di Camera di Commercio Varese, dove i vertici organizzativi del club Varese Auto Moto Storiche hanno illustrato i programmi dell’evento.
PROLOGO E DUE TAPPE – L’edizione 2023, la trentaduesima della rievocazione storica regolaristica, è stata presentata ieri mattina nell’info point di Camera di Commercio, dove i vertici organizzativi del club Varese Auto Moto Storiche hanno illustrato i programmi dell’evento, di scena da domani sera fino a domenica, sulle strade più scenografiche del Varesotto. «Non ci rendiamo conto di quanto Varese fosse presa d’assalto da piloti professionisti e case ufficiali negli anni ‘30 e ‘50 – ha precisato Giuseppe Colombo che, con Carlo Maganza, scrisse il libro sulle dieci edizioni velocistiche a cura di Aci Varese -. Enzo Ferrari guidava la squadra Alfa nelle prime cinque edizioni. Vincere a Varese era sigillo assoluto nella qualità di guida».
MOTORE E ACCOGLIENZA – I registi della rievocazione hanno illustrato spirito e sforzo organizzativo. «Con amore per il motore storico e per il nostro territorio – ha proseguito Angelo De Giorgi, presidente del club Vams – dal 1990 abbiamo riportato alla luce quelle meravigliose pagine di storia. Lo ha fatto la 1000 Miglia con un evento kolossal che attira 350 auto lungo 1.600 km e 140 prove di precisione; lo stiamo facendo noi, nel piccolo, con 250 km tra i sette laghi, proponendo 102 tratti di abilità. E ringraziamo Regione, Provincia, Camera di Commercio, i Comuni di Varese e Luino e gli altri 43 che ci accolgono a suon di fanfara: è il caso di Azzate al Belvedere (dove al passaggio delle auto nel pomeriggio seguirà in serata, il conceto della banda di Capolago) e Somma Lombardo al castello».
LISTA DI VALORE ASSOLUTO – «L’elenco ufficiale degli iscritti è in fase di elaborazione, si tratta di una lista di auto ed equipaggi di ottimo valore, migliore degli ultimi sette anni – interviene Roberto Crugnola, direttore dell’evento e campione italiano regolarità 2014 con Triumph TR3 -. Si va da Bugatti T40 GS del ’28 alle Fiat 508 C anni ’30, da Lancia Aprilia alla Flavia Coupé e Fulvia HF, dalle MG che celebrano 100 anni della casa di Oxford alle Porsche che festeggiano i 60 anni della mitica 911. Oltre ottanta gli equipaggi in lizza per aggiudicarsi il Trofeo tricolore Asi, crono meccanici ed elettronici. Alcuni di questi sono allenatissimi, provengono dalla 1000 Miglia e da altre classiche».
MATCH RACE E PREMIO ALLA CARRIERA – «Alla 1000 Miglia e in altre classiche si utilizzano solamente crono elettronici, mentre a Varese vedremo una doppia classifica: chi usa i “cipollotti” meccanici e chi gli apparati elettronici – precisa Enrico Bassani vicepresidente del club Vams -. Siamo felici che da Germania e Svizzera, e da Sicilia, Lazio, Toscana e Triveneto gli specialisti arrivino da noi agguerriti per confrontarsi».
Tante curiosità ed eventi collaterali. Come il Trofeo Veicoli Militari (sei rari mezzi al via), il concorso d’eleganza di Somma, il premio alla carriera a Roberto Azzalin (dopodomani, ore 21), il diesse che condusse la Cagiva alla vittoria nelle Dakar ’90 e ’94. Apripista un’inedita Abarth Sport Prototipo targata Varese. Spettacolo nei due circuiti cittadini: nel centro di Varese il match race del sabato sera, a Luino la domenica mattina.
UFFICIO STAMPA
INFO EVENTO : www.varesecampodeifiori.com – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – tel. 335 – 45 73 74
UFFICIO STAMPA PR : Studio Giuseppe Macchi – gimax@working.it – tel. 335-666 84 00