COMUNICATO STAMPA n.2 del 21 giugno 2024

 

Mancano quattro giorni alla chiusura iscrizioni della 33esima Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori, evento di scena venerdì 28 (prologo facoltativo) e due tappe di sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 che vedrà le auto storiche incrociare tra il centro di Varese e 44 Comuni del medio e Nord Varesotto.

La segreteria organizzativa del club Varese Auto Moto Storiche ha sin qui ricevuto 80 adesioni di auto dal 1930 al 1976 con passerella riservata alle trentennali sportive fino al 1994. L’obiettivo è avvicinarsi e magari raggiungere quota 100.

Tra le prime adesioni quelle di un gruppo di auto anteguerra che valorizzano l’evento valido per il tricolore Asi, crono meccanici ed elettronici: dalla Fiat 508 sport spider alla Singer Le Mans, 508 C Coupé e MG J2 poi Riley Brooklands e l’Alvis 12/70 special da GP per chiudere il gruppo con Lancia Aprilia e Ardea. Del periodo del dopoguerra tanti esemplari presenti: dalla Citroen Traction Avant B alla MG TF, dalla spider Austin Healey alla minuscola ma ammirata Fiat 500 A Topolino alle sontuose Lancia Flavia Coupé e Jaguar XK 150 Ots. Tra le sportive ampio ventaglio di casa Porsche: 356, poi 911, 912 e 914, oltre a quattro esemplari di Karmann Ghia Cabrio, tre mini Cooper, tre Mercedes Pagoda e 250 ed altrettante Triumph TR3.

Sport e vittorie rally saranno evocate dalla presenza di Fiat 131 Abarth Rally, Beta Montecarlo, Fulvia Coupé Montecarlo: in uno speciale corner celebrativo campeggeranno Lancia Stratos e Autobianchi Ranabaut, gioielli disegnati da Marcello Gandini (oltre a Miura, Countach ecc) per carrozzeria Bertone.

C’è attesa per scattare selfie tra i veicoli simbolo della mobilità del secondo millennio. Prologo facoltativo il venerdì sera con il Memorial dedicato alla figura di Enzo Bellardi ex presidente del club VAMS. Poi poco dopo mezzogiorno, sabato, le partenze dal centro della Città giardino, nella Piazza Monte Grappa dove Ipergomme installerà un maxi schermo.

Il roadbook prevede cronoscalate a 30 orari di media tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, concorso d’eleganza nel castello medievale di Somma Lombardo, pit stop a Golasecca, a Cadrezzate in riva al lago di Monate, al Belvedere di Azzate per poi esibirsi nel match race spettacolare del sabato sera con il pubblico ad applaudire le sfide nel centro di Varese. Domenica il menu si consuma tra Valcuvia, Valganna, Porto Ceresio poi Lavena Ponte Tresa e il circuito cittadino di Luino con gran finale e premiazione nell’ambientazione liberty del Palace Gran Hotel Varese.

Piace la novità della Coppa Tre Laghi light, passeggiata con le storiche senza salite nè discese, percorso agevole e visite guidate a musei a Laveno Mombello e Luino e Maccagno. Qui la passione per il motorismo storico favorisce la promozione del territorio. E sta dando buoni frutti l’intesa tra organizzatori, Comune di Varese, Camera di Commercio, il network Varese Terra di Moto che celebra le Moto Magni, gli Amici del Sacro Monte, La Varese Nascosta e il Rotary Club Varese Verbano. I pittori del Circolo degli Artisti hanno realizzato una ventina di opere ispirate al motore, poste nelle boutique del centro storico varesino.

 

UFFICIO STAMPA

 

(Studio Giuseppe Macchi-t. 335-666 8400)

 

www.varesecampodeifiori.com / coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com

t. 335 45 73 74  / 350 90 29 591


COMUNICATO STAMPA n.1 del 28 maggio 2024

 

Aperte le iscrizioni alla 33° Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori: organizzata dal club VAMS, si effettua il 28-29-30 giugno e vede al via auto storiche certificate. Molteplici le novità per favorire l’ampia partecipazione. Percorso di 250 km, da Varese a 40 Comuni.

 

Nelle ultime sette edizioni, la Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori è stata insignita della Manovella d’Oro o del Premio Speciale Cultura ASI. L’evento è di scena nell’ultimo weekend di giugno, conferma le eccellenze che l’hanno distinto e premiato a livello nazionale: contiene gli elementi di successo delle migliori passerelle di auto storiche valorizzando il territorio, nello scenario dei sette laghi e valli varesine; è cimento sportivo con 100 prove di precisione a 30 orari di media; validità per il tricolore ASI sia per chi utilizza cronometri meccanici sia sistemi elettronici.

 

Notevole l’impegno organizzativo del club VAMS per riproporre, in chiave rievocativa, l’evento velocistico svoltosi dal 1931 al ‘60, dalla Città giardino al Campo dei Fiori. Dal ‘90 è divenuta classica di regolarità tra le più prestigiose in Lombardia e si avvale del patrocinio del Comune di Varese e di Luino, Provincia di Varese e di Camera Commercio di Varese.

 

L’edizione 2024 intende evidenziare quei valori del motorismo storico legati alla conservazione e restauro dei veicoli storici, intesi come patrimonio culturale ed artistico. Tra le novità più rilevanti, l’organizzazione del Club Varese Auto Moto Storiche ha istituito la Coppa dei Tre Laghi Light, con un percorso più breve con poche prove d’abilità ed auto che non affrontano salite e discese ripide ed equipaggi che gradiscono pause e visite guidate a due poli museali a Laveno e Maccagno.

 

Confermato il match race serale del sabato nel centro storico di Varese, il circuito cittadino domenicale di Luino, il concorso d’eleganza al Castello Visconteo San Vito di Somma Lombardo, il controllo timbro nel Castello di Golasecca, il prologo del venerdì tra Varese, Sacro Monte, Campo dei Fiori e l’aeroporto di Calcinate, le pause relax a Cadrezzate sul lago di Monate e a Maccagno in riva al lago Maggiore. Confermato il galà con premiazione al Grand Hotel Palace di Varese.

 

L’organizzazione varesina intende valorizzare le auto storiche anteguerra, costruite prima dell’anno 1940, mettendo a confronto la produzione nazionale con altre marche europee ed americane: per incentivarne la presenza è proposta una forte riduzione dei costi di partecipazione.

 

Riassumendo, sono quattro gli eventi integrati nello stesso weekend: la 33° Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori con auto fino al 1976, seguita dalla passerella Turistica; la 1° Coppa dei Tre Laghi Light con percorso agevole e poche prove; il Trofeo Bellardi aperto ad auto fino al 2004.

Collaborano con il club VAMS il comitato Varese Terra di Moto, il Circolo degli Artisti di Varese, l’associazione culturale La Varese Nascosta e l’Associazione Amici del Sacro Monte di Varese.

 

UFFICIO STAMPA

(Studio Giuseppe Macchi-t. 335-666 8400)

 

 

www.varesecampodeifiori.com / coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com  – t. 335 45 73 74  / 350 90 29 591

 


Comunicato stampa n.8

 

Malucelli-Bernuzzi (Lancia Beta Montecarlo) si aggiudicano la 32. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, evento valido per il Trofeo Asi crono meccanici ed elettronici, concluso con successo da 80 auto storiche lungo 270 km del Varesotto. Organizzazione a cura del club Varese auto Moto Storiche. La Squadra Corse Vams precede il club Gams nella gara a squadre. Il match race serale vinto dai bresciani Seneci-Ciatti su Mini Cooper e da Enrico e Ilaria Bassani (Giulietta spider). Il concorso d’eleganza al castello medievale di Somma Lombardo ha visto prevalere la Chevrolet Torpedo sulla Fiat Topolino e sulla Alvis 12/70 da GP. Il Trofeo Militare ha visto l’Aeronautica precedere la Guardia di Finanza, l’Esercito Italiano e i Carabinieri.

 

Dopo 102 prove cronometrate divise in due tappe (più prologo) lunghe 270 km sulle strade più scenografiche del Varesotto si è conclusa al Palace Grand Hotel Varese la 32. Coppa dei Tre Laghi. Gli alfieri della scuderia alessandrina Bordino, Andrea Malucelli e Monica Bernuzzi su Lancia Beta Montecarlo del 1976 hanno trionfato con 427,68 punti di penalità e, tra gli equipaggi con crono elettronico, hanno preceduto di soli 10 punti la coppia bresciana seconda assoluta formata dei 21enni Federico Riboldi e Carlotta Lucchini su Fiat 1100 del 1955-scuderia Fascia d’Oro. Al terzo posto si è classificato il primo degli equipaggi varesini: si tratta dei giovani fratelli Matteo e Arianna Lozza con Lancia Aprilia del 1938, staccati dal vincitore di soli 90 punti.

 

Bilancio molto positivo dell’evento con 80 storiche al via e valido per il Trofeo nazionale Asi, organizzato dal Club Varese Auto Moto Storiche, federato Asi dal 2007, che già sta studiando una rivisitazione della prossima edizione di fine giugno 2024, sempre valorizzando il territorio con auto che hanno segnato la storia del motorismo, dalle origini di inizio ‘900 alla sua evoluzione in chiave sportiva anni ’70.

 

Nella categoria con crono meccanici, i cosiddetti “cipolotti” a carica manuale a molla, hanno prevalso anche quest’anno i carnaghesi Enrico e Ilaria Bassani su Alfa Romeo Giulietta spider del 1961 che hanno prevalso per 96 punti sui romani Silvio e Giorgia Trombetta su Vw Maggiolino. Terzo gradino per i bustocchi Polo Primi e Marco Franzetti che hanno completato il tracciato con la Porsche 912.

 

Il Trofeo Scuderie ha visto prevalere il club Vams Squadra Corse (Lozza-Falcetta-Magnoni) sul club Orobico e team Eberhard, mentre tra i crono meccanici il club Vams ha prevalso sul club Gams Gallarate (Genoni-Bottigelli-Pessina). Il Trofeo Militare ha visto prevalere l’Aeronautica Militare sulla Guardia di Finanza, terzo l’Esercito Italiane e quarti i Carabinieri.

 

I due Bassani hanno vinto due volte in poche ore: la prima nella tarda serata di sabato nel match race crono meccanici, tra due ali di folla in centro a Varese: in finale hanno preceduto i sommesi Sergio Zambellini e Patrizia Passarotti su Triumph TR4 del ’59. Terzi i bustocchi Romeo Ferro e Giuseppe Sassi con un’auto tra le più ammirate, la Jaguar C-Type del 1953 restaurata da Marco Binetti del club Gams, identica a quelle che nel 1953 vinse la 24 Ore di le Mans. Con i crono elettronici il match race ha visto la vittoria dei bresciani Angelo Seneci e Luisa Ciatti su Mini Cooper davanti ai conterranei Riboldi-Lucchini (Fiat 1100).

 

A proposito di applausi, da Luino alla Valganna, da Cadrezzate aql centro Commerciale Belforte fino al Belvedere di Azzate con tanto di fanfara, i maggiori consensi li hanno riscosse le auto anteguerra, da Bugatti T40 GS del ‘28 alla Balilla Sport Spider del ’33, dal siluro da GP l’Alvis 12/70 del ’39 alla Chevrolet Torpedo del 1929: quest’ultima, con equipaggio Agostino Vezzaro-Tatiana Manuzzato, hanno vinto il Concorso d’eleganza organizzato al castello medievale di Somma Lombardo precedendo Fiat 500 A Topolino del ’48 di Dario Canuto e Raffaella Tagliabue restaurata dall’indunese Vittorio Mottino.

 

UFFICIO STAMPA

 

INFO EVENTO : www.varesecampodeifiori.comcoppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – tel. 335 – 45 73 74

UFFICIO STAMPA PR : Studio Giuseppe Macchi – gimax@working.it – tel. 335-666 84 00


Comunicato stampa n.7

 

Sabato, ore 12.30: partita la prima tappa della Coppa dei Tre Laghi. Il centro della Città giardino preso d’assalto da appassionati del motorismo storico. Il rombo e gli applausi.

 

Il tic-tac dei cronometri meccanici si fonde con le orchestre a motore dei quattro, sei e otto cilindri di ottantacinque auto storiche. Da piazza Monte Grappa a Varese e lungo i 160 km della prima tappa si è consumata ieri la prima parte della 32ª Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, organizzata dal Club Varese Auto Moto Storiche, federato Asi dal 2007. Tanto il pubblico presente, sia nel corso delle prove cronometrate sia nei trasferimenti in Valcuvia, Valtravaglia, Valganna, Valbossa e zone di Somma Lombardo e Sestese, tra valli, boschi e lungo le sponde dei laghi Verbano, Ceresio, Monate e lago di Varese. Tutto con medie intorno ai 27 all’ora, come avviene alle rievocazioni della 1000 Miglia, Targa Florio e Trofeo Nuvolari: qui non contano velocità pura o accelerazioni brucianti, ma la precisione al centesimo. E in lizza per il podio equipaggi di alta caratura nazionale, con presenze da Germania, Francia, Svizzera e Perù.

 

DALLA MILLE MIGLIA… – Termina al comando della prima tappa un giovane bresciano che pochi giorni fa è stato protagonista della 1000 Miglia: è Federico Riboldi con Carlotta Lucchini nell’abitacolo della Fiat 1100 del 1955 che ha totalizzato 137,75 punti, nel computo delle penalità moltiplicate per l’anno della vettura. Al secondo posto chiudono la prima parte di gara l’alessandrino Andrea Malucelli con Monica Bernuzzi che dieci giorni fa hanno trionfato al Giro del Lario con la Lancia Beta Montecarlo del 1976. Sono staccati dal leader di soli 41 punti. Al terzo posto della provvisoria il primo degli equipaggi varesini: è composto fai fratelli Matteo e Arianna Lozza che gareggiano con la Lancia Aprilia del 1938 e devono recuperare 51 punti dal leader Riboldi. La seconda tappa di oggi dovrebbe favorirli, con i due circuiti cittadini di Luino.

 

BELLARDI… BRESCIANO – Al quarto posto nella classifica generale tra gli equipaggi con cronometri elettronici figurano i vincitori del Trofeo dedicato alla memoria di Enzo Bellardi: la prima competizione, autentica prova d’orchestra del venerdì sera, ha visto trionfare i bresciani Angelo Seneci e Laura Ciatti sulla Mini Cooper. Secondo tra gli equipaggi varesini quello formato dai tradatesi Christian Marcon con il figlio Edoardo con Porsche 356 B che precedono i campioni toscani Max Buccioni e Monica Guerrini su Cortina Lotus. Ottavo, e un po’ sottotono, il forte driver piacentino Massimo Bisi su Porsche 356 Super 90 che vinse tre mesi fa il Trofeo Nora di Somma Lombardo. Tra gli equipaggi dotati di cronometri meccanici lotta sul filo dei centesimi tra il leader Enrico Bassani con la figlia Ilaria di Carnago (Alfa Romeo Giulietta spider) e i romani papà Silvio e la figlia Giorgia Trombetta (Volkswagen Maggiolino).

 

DUE E QUATTRO RUOTE – Applausi a scena aperta in serata al rientro nel cuore di Varese delle 80 auto storiche al termine della prima tappa: in piazza Monte Grappa a Varese dapprima la passerella delle biciclette d’epoca, dal 1860 fino al dopoguerra, restaurate da appassionati locali. Poi la parate delle moto Cagiva progettate e prodotte a Schiranna dal 1978. Infine il momento più toccante della serata, prima del match race delle auto: il premio alla carriera consegnato a Roberto Azzalin, il varesino a capo del reparto corse Cagiva negli anni Ottanta e Novanta, braccio destro di Claudio Castiglioni. Stupenda la sfilata delle più celebri maxi enduro varesine che hanno vinto la Parigi-Dakar, anno 1990 e 1994, con Edy Orioli ma anche il rally dei Faraoni, Tunisia e altre classiche del settore marathon.

 

UFFICIO STAMPA

 

 

INFO EVENTO : www.varesecampodeifiori.comcoppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – tel. 335 – 45 73 74

UFFICIO STAMPA PR : Studio Giuseppe Macchi – gimax@working.it – tel. 335-666 84 00


Comunicato stampa n.6/2023

 

Vigilia dell’evento: venerdì 23 il prologo, sabato 24 e domenica 25 giugno il confronto tra auto ed equipaggi con crono meccanici ed elettronici. Ecco cinque dei gioielli in lizza.

 

Nella regolarità per auto d’epoca è sottile il filo rosso che lega il destino di un equipaggio vincente e chi riesce a conquistare la vittoria assoluta. Perché basta una distrazione davanti al pressostato per mandare in fumo un’ottima posizione di classifica: la penalità massima di 300 punti può rovinare tutto. Le prove d’orchestra per sincronizzare crono e stabilire la miglior sintonia pilota-navigatore si crea stasera nel Trofeo Bellardi. È’ il prologo dai Giardini Estensi a Sacro Monte, Campo dei Fiori e Aero club di Calcinate del Pesce, dalle ore 21 alle 22. Dalle 17 alle 19.30 le punzonature. Poi domani partenza della prima tappa, ore 12.30, in piazza Monte Grappa, dopo la passerella in Corso Matteotti, dalle 8.30. Il salotto varesino è mobilitato fino alle ore 23 con lo show del match race. Seconda tappa domenicale dai Giardini fino all’arrivo al Palace Hotel: solo qui sapremo i vincitori. Alla vigilia della 32ª Coppa dei Tre Laghi ecco le cinque storiche che, incrociando i dati della qualità auto con il palmares piloti, esprimono eccellenza tra raffinatezza e bravura degli equipaggi.

BUGATTI T40 GRAN SPORT – Nell’ampio ventaglio degli equipaggi che puntano in alto, dotati dei cronometri elettronici, c’è chi possiede un gioiello anni Venti di grande prestigio. È la sportiva n.1, costruita da Ettore Bugatti, la T40 Gran Sport del 1928 portata a Varese da Fabrizio e Corso Serri, milanesi protagonisti alla recente 1000 Miglia storica. L’eccellenza della celeste sportiva risiede nello stile e nel basso coeff. 1,28 con cui si moltiplicano le penalità in prova dell’equipaggio.

FIAT 508 SPORT SPIDER – Disegnata dal vento, 508 SS del 1933 di Stefano Valente e Andrea Tagliabue è tra le vetture più seducenti, passate alla storia per la serie speciale Balilla Coppa d’Oro: l’equipaggio è abituato alla serie Grandi Eventi. Anche la Varese-Campo dei Fiori velocistica (dal ‘31 al ‘60) vide al via numerose 508 SS, una di queste affidata a Gigi Villoresi: agile nei tornanti, leggera sulle pendenze più impervie, garantiva affidabilità con un motore 1100 elastico e brillante.

LANCIA APRILIA – La coppia varesina dei fratelli Matteo e Arianna Lozza l’anno scorso terminò al secondo posto dietro a Boracco-Bossi, guidando Lancia Aprilia del ’38. Confermano l’auto emblema di solidità: sostituì l’Ardea e rimpiazzò Aurelia, dotata di grandi motori. Ma anche Aprilia vanta alto standard qualitativi: 1350 cc il motore da quasi 50 cv. soluzioni meccaniche innovative. Un’autentica Lancia!

FIAT 1100 – Con Bonfante-Bruno Fiat 1100/103 ha vinto due recenti edizioni di Coppa dei Tre Laghi. Stavolta con la 4 cilindri di metà anni ’50 si cimentano Federico Riboldi e Carlotta Lucchini, equipaggio bresciano che chiusero al secondo posto il Trofeo Nora di Somma Lombardo, tre mesi fa. Cambio al volante, Fiat 1100 ha motorizzato gli italiani nel dopoguerra. La versione più potente è la TV, Turismo Veloce, con carburatori doppio corpo.

PORSCHE 356 A, B, C SUPER 90 – La Casa di Stoccarda generò Porsche 356 prima della seconda guerra. Dopo il conflitto ha sviluppato molto la sua sportiva, con cilindrate salite da 1100 a 1400 fino al 1600 e 90 cavalli (il top si raggiunge con il 2000), con freni a disco, tenuta di strada da top car. La Super 90 nera del piacentino Massimo Bisi ha motore aste e bilanceri e molle a passo differenziato al posteriore: a Varese punta alla vittoria.

UFFICIO STAMPA

 

 

INFO EVENTO : www.varesecampodeifiori.comcoppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – tel. 335 – 45 73 74

UFFICIO STAMPA PR : Studio Giuseppe Macchi – gimax@working.it – tel. 335-666 84 00


Comunicato stampa n.5/2023

 

Edizione 2023: la 32. rievocazione storica regolaristica della Coppa dei Tre Laghi è stata presentata nell’info point di Camera di Commercio Varese, dove i vertici organizzativi del club Varese Auto Moto Storiche hanno illustrato i programmi dell’evento.

 

PROLOGO E DUE TAPPE – L’edizione 2023, la trentaduesima della rievocazione storica regolaristica, è stata presentata ieri mattina nell’info point di Camera di Commercio, dove i vertici organizzativi del club Varese Auto Moto Storiche hanno illustrato i programmi dell’evento, di scena da domani sera fino a domenica, sulle strade più scenografiche del Varesotto. «Non ci rendiamo conto di quanto Varese fosse presa d’assalto da piloti professionisti e case ufficiali negli anni ‘30 e ‘50 – ha precisato Giuseppe Colombo che, con Carlo Maganza, scrisse il libro sulle dieci edizioni velocistiche a cura di Aci Varese -. Enzo Ferrari guidava la squadra Alfa nelle prime cinque edizioni. Vincere a Varese era sigillo assoluto nella qualità di guida».

MOTORE E ACCOGLIENZA – I registi della rievocazione hanno illustrato spirito e sforzo organizzativo. «Con amore per il motore storico e per il nostro territorio – ha proseguito Angelo De Giorgi, presidente del club Vams – dal 1990 abbiamo riportato alla luce quelle meravigliose pagine di storia. Lo ha fatto la 1000 Miglia con un evento kolossal che attira 350 auto lungo 1.600 km e 140 prove di precisione; lo stiamo facendo noi, nel piccolo, con 250 km tra i sette laghi, proponendo 102 tratti di abilità. E ringraziamo Regione, Provincia, Camera di Commercio, i Comuni di Varese e Luino e gli altri 43 che ci accolgono a suon di fanfara: è il caso di Azzate al Belvedere (dove al passaggio delle auto nel pomeriggio seguirà in serata, il conceto della banda di Capolago) e Somma Lombardo al castello».

LISTA DI VALORE ASSOLUTO – «L’elenco ufficiale degli iscritti è in fase di elaborazione, si tratta di una lista di auto ed equipaggi di ottimo valore, migliore degli ultimi sette anni – interviene Roberto Crugnola, direttore dell’evento e campione italiano regolarità 2014 con Triumph TR3 -. Si va da Bugatti T40 GS del ’28 alle Fiat 508 C anni ’30, da Lancia Aprilia alla Flavia Coupé e Fulvia HF, dalle MG che celebrano 100 anni della casa di Oxford alle Porsche che festeggiano i 60 anni della mitica 911. Oltre ottanta gli equipaggi in lizza per aggiudicarsi il Trofeo tricolore Asi, crono meccanici ed elettronici. Alcuni di questi sono allenatissimi, provengono dalla 1000 Miglia e da altre classiche».

MATCH RACE E PREMIO ALLA CARRIERA – «Alla 1000 Miglia e in altre classiche si utilizzano solamente crono elettronici, mentre a Varese vedremo una doppia classifica: chi usa i “cipollotti” meccanici e chi gli apparati elettronici – precisa Enrico Bassani vicepresidente del club Vams -. Siamo felici che da Germania e Svizzera, e da Sicilia, Lazio, Toscana e Triveneto gli specialisti arrivino da noi agguerriti per confrontarsi».

Tante curiosità ed eventi collaterali. Come il Trofeo Veicoli Militari (sei rari mezzi al via), il concorso d’eleganza di Somma, il premio alla carriera a Roberto Azzalin (dopodomani, ore 21), il diesse che condusse la Cagiva alla vittoria nelle Dakar ’90 e ’94. Apripista un’inedita Abarth Sport Prototipo targata Varese. Spettacolo nei due circuiti cittadini: nel centro di Varese il match race del sabato sera, a Luino la domenica mattina.

 

UFFICIO STAMPA

 

 

INFO EVENTO : www.varesecampodeifiori.comcoppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – tel. 335 – 45 73 74

UFFICIO STAMPA PR : Studio Giuseppe Macchi – gimax@working.it – tel. 335-666 84 00


Comunicato stampa n.4

 

Tutto è pronto per la XXXII Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori 2023, rievocazione storica delle edizioni velocistiche di scena dal ‘31 al ‘60: l’evento è stato premiato con il punteggio più alto in Italia tra quelli insigniti con Manovella d’Oro 2022 e si svolge il 23-24-25 giugno 2023, valevole per il Trofeo tricolore Asi, crono meccanici ed elettronici.

 

Oltre ottanta auto storiche da collezione hanno aderito alla classica varesina di inizio estate. I loro equipaggi provengono da otto regioni d’Italia e da cinque Nazioni (Svizzera, Germania, Francia, Perù, Italia). Di scena la passerella con il concorso d’eleganza al castello medievale di Somma Lombardo, corsi di guida sicura con equipaggi della Polizia Stradale, circuiti cittadini di Varese e Luino, visita guidata al museo d’arte moderna Parisi di Maccagno, salita da Arcumeggia al Cuvignone e discesa da Vararo a Cittiglio, promozioni dinamiche della pista ciclabile di Ganna-Ghirla e del lago di Monate a Cadrezzate con Osmate. Tutto questo e molto altro grazie all’organizzazione del club Varese Auto Moto Storiche, federato Asi dal 2007.

REGISTI PATROCINATORI SPONSOR – Il club VAMS condivide scelte e modalità di transito con gli Enti locali ed associazioni che collaborano: il Consiglio della Regione Lombardia, Comuni di Varese e Luino e i 43 Comuni solcati dall’evento, Provincia di Varese, Camera di Commercio Varese, Varese Sport Commission, Parco del Campo dei Fiori, Ascom Luino, Varese Terra di Moto, Registro Storico Cagiva, Aero Club Adele Orsi Calcinate, Club Ciclostoriche di Lombardia – Brianza Bici d’Epoca.  Oltre ai patrocinatori, si ringraziano gli sponsor: Jaguar, Paglini Store di Castellanza Varese Gallarate Azzate, Ipergomme/Studio Bini Besozzo e Gemonio, I Palazzi Palace Grand Hotel Varese, Centro Commerciale Belforte, Openjobmetis, Confezioni Andrea Covecar, Autosalone Internazionale Varese e Castellanza, Samar, Locatelli Orologi, Colorificio My Color Varese, Miperval Arcisate.

 

GIOIELLI TRA LE CATEGORIE DI AUTO STORICHE – A poche ore dalla chiusura iscrizioni figurano auto anteguerra come le stupende Bugatti T40 Grand Sport del 1928, MG J2 del ‘33, MG TA, Fiat 508 C del ’37, Lancia Aprilia del ’38 e Ardena II serie del 1942. Rappresentative del dopoguerra, in azione la Fiat Topolino 500 A del ’48, la MG TD del ’51, Citroen Traction Avant B prima tra le opere d’arte disegnate dal varesino Flaminio Bertoni papà di 2CV e DS. Poi Triumph TR2 Sport, TR3, TR4, Fiat 1100 berlina e Turismo Veloce, Alfa Romeo Giulia spider, Ford Cortina Lotus, Lancia Flavia Coupé, Austin Healey MK I e III, Vw Maggiolino Cabrio, Mercedes Pagoda SL 230, Jaguar E-Type e C-Type. Nel Centenario di MG molte le presenze a Varese della casa di Oxford nel ricordo dei fondatori William Morris e Cecil Kimber. E celebrando i 60 anni di Porsche 911 non poteva mancare un ventaglio di sportive di Stoccarda: dalla 356 A fino alla 911 Carrera. Per proseguire con Lancia Fulvia Coupé, Beta Montecarlo, Mini Cooper poi le youngtimer nella turistica: Fiat Ritmo Abarth 130 TC, Lancia Delta Integrale, A 112 Abarth, Bmw Z3 e Peugeot 205 rallye, ecc.

 

STORIA, ARTE E SHOW – L’evento varesino, rievocativo di carattere internazionale, al di là dell’impegno ludico e sportivo nelle prove d’abilità, grazie all’impegno di organizzatori e patrocinatori si pone come obiettivo quello di trasmettere valori legati alla storia e alla promozione del territorio. Ma non manca lo spettacolo. Così con i Comuni di Varese e Luino si è deciso di riproporre il match race del sabato sera 24 giugno nella centrale Piazza Monte Grappa-via Marcobi a Varese (ore 20.30-23) e il circuito Città di Luino della domenica mattina: due tornate alle ore 10 e ore 12 e, tra un giro e l’altro, la visita guidata al museo d’arte moderna Parisi Valle di Maccagno.

 

TRA LAGHI E VALLI 100 PROVE DI PRECISIONE – I registi dell’evento – Club Varese Auto Moto Storiche – hanno delineato percorsi e passerelle nei 43 Comuni del Varesotto, orari e scelte operate in sintonia con gli Enti locali perché la Coppa dei Tre Laghi rievocativa e regolaristica sia per tutti una grande festa, culturale e storica, della mobilità d’altri tempi. Ma non solo: è ghiotta opportunità per la promozione delle eccellenze ambientali e turistiche della “Contea varesina” dei sette laghi. E il fascino delle auto che hanno segnato la storia, impegnate in 100 prove cronometrate di precisione al centesimo di secondo, è potente veicolo per conoscere ed ammirare con la lentezza necessaria l’evoluzione stilistica di carrozzerie e motori, dagli anni Venti fino ai nostri giorni. Ma anche occasione ghiotta per conoscere le bellezze al volante da concorrenti per poi ritornare a visitare valli e laghi come turisti.

 

DAL PROLOGO ALLA PRIMA TAPPA – L’avvio dell’evento internazionale è fissato per venerdì 23 giugno, ore 21, con il prologo Trofeo Bellardi dai Giardini Estensi, parco settecentesco voluto da Francesco II d’Este e sede del Comune di Varese. Dal centro di Varese la prima ascesa a Velate, Sacro Monte fin sotto al Grand hotel Campo dei Fiori, prima di terminare con le suggestive prove in notturna al Volo a Vela di Calcinate del Pesce. Poi le due tappe del 24 e 25 giugno: sabato dalle ore 8.30 esposizione delle auto storiche in Corso Matteotti, Piazza Carducci, via Volta e partenza da Piazza Monte Grappa a Varese sabato alle ore 12.30; la seconda cronoscalata al Campo dei Fiori poi passaggi in Valcuvia (Cuvio-Cavona-Cuveglio), poi l’ascesa Arcumeggia-Cuvignone, la puntata a Cadrezzate con Osmate e pausa in riva al lago di Monate. Poi il concorso d’eleganza al castello medievale di Somma Lombardo, il transito a quello di Golasecca prima di raggiungere Sesto Calende, Cuirone di Vergiate, poi Caronno Corbellaro frazione bucolica di Castiglione Olona. L’aperitivo di fine tappa, dalle ore 18, al Centro Commerciale Belforte di Varese precede l’arrivo in centro Varese, previsto per le ore 19.

 

MATCH RACE A VARESE E CIRCUITO CITTADINO A LUINOSabato 24 maggio, dalle ore 20.30 alle 23, è confermato lo show in centro Varese con il match race sul mini circuito di piazza Monte Grappa-Via Marcobi: qui gli equipaggi si sfidano in duelli ad eliminazione con crono meccanici ed elettronici. Domenica 25 giugno si riparte dai Giardini Estensi alle ore 8.30, si punta alla Valganna, Bedero Valcuvia, Mondonico, poi dalla Badia di Ganna lungo la ciclabile del laghetto di Ghirla. Ultima salita/discesa a ritmi pacati è quella sul Sette Termini, da Fabiasco a Montegrino. Poi ci si tuffa nel centro cittadino di Luino, con il nucleo storico teatro di uno spettacolare circuito: a velocità moderata le auto storiche si misurano in prove d’abilità per due volte nel Trofeo Città di Luino: da piazza Garibaldi a Via Veneto, da Via XXV Aprile scendo poi in via XV Agosto. E tra una tornata e l’altra tutti a visitare il museo d’arte moderna Parisi Valle di Maccagno. Il gran finale con arrivo e premiazione è sulla sommità del Colle Campigli e valorizza uno dei tesori del Liberty disegnati dall’architetto Giuseppe Sommaruga: è il Palace Grand Hotel di Varese con la sua nuova piscina panoramica, nella quale si specchiano le due catene del Monte Rosa e Campo dei Fiori.

 

TROFEO AUTO MILITARI E TURISTICA – Ampia la partecipazione delle Forze armate per aggiudicarsi il prestigioso Trofeo Veicoli Militari: tra le prime ad iscriversi l’Alfa “Matta” AR 51 dell’Esercito Italiano poi Fiat 130 6 cilindri dell’Aeronautica Militare, Fiat Campagnola dei Carabinieri, oltre ad auto di Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Nell’evento di regolarità che assegna la Coppa dei Tre Laghi ammesse le auto storiche fino al ‘76 di pregio sportivo/collezionistico, approvate dagli organizzatori. Nella Coppa dei Tre Laghi Turistica sono ammesse tutte le auto storiche certificate, spider e auto di interesse storico fino al ‘93.

 

BICI D’EPOCA E REGISTRO STORICO CAGIVA – Sabato 24 giugno 2023 il club VAMS propone nel centro di Varese, come di consueto, eventi collaterali di forte attrazione popolare: si inizia con le biciclette d’epoca a cura del Club Ciclostoriche di Lombardia – Brianza d’Epoca che ci mostreranno come pedalavano i nostri nonni da inizio Novecento fino al secondo dopoguerra con biciclette muscolari condotte da personaggi in abiti d’epoca. Il Registro Storico Cagiva propone una passerella antologica delle più belle moto realizzate a Schiranna dalla casa varesina sin dal 1978. A fianco spiccano gioielli straordinari come le moto targate Varese della collezione di Roberto Azzalin, il varesino a capo del reparto corse Cagiva negli anni Ottanta e Novanta, braccio destro di Claudio Castiglioni. Tra loro le più celebri moto Cagiva-900 che hanno vinto la Parigi – Dakar 1990 e 1994 con Edy Orioli.

 

UFFICIO STAMPA

 

 

INFO EVENTO : www.varesecampodeifiori.comcoppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com – tel. 335 – 45 73 74

UFFICIO STAMPA PR : Studio Giuseppe Macchi – gimax@working.it – tel. 335-666 84 00


Comunicato stampa n.3

 

Evento collaterale molto atteso in centro sabato 24 giugno ‘23: una passerella di biciclette d’epoca dal 1960 al 1960: cent’anni su due ruote a pedali.

 

 

Varese, 7 giugno 2023 – Sabato 24 giugno 2023 il centro Varese diventerà teatro di una passerella di bici d’epoca dal 1860 per almeno 100 anni di produzione.

L’associazione Brianza d’Epoca è nata nel 2017 dall’incontro di Sig. Battoraro e Ing.Pella, collezionista il primo e appassionato di ciclismo (da sempre) il secondo, si spronavano altri amici collezionisti a mettere a disposizione di tutti le loro collezioni di biciclette vintage, anziche tenerle nascoste in cantine e garages.

Da 5 soci fondatori, si è passati ai 25 soci attuali con un parco di circa 450/500 biciclette .

Scopo dell’associazione è quindi quella di promuovere la salvaguardia e l’uso della bicicletta vintage, organizzando mostre, ciclostoriche, spettacoli teatrali, presentazione libri e assistenza al restauro della bicicletta vintage .

Definire la nostra sede di Concorezzo, via Petrarca 15/1, un museo è per noi un errore , preferiamo definirla un’esposizione, in quanto le biciclette non sono mai le stesse esposte ed il visitatore è sempre incuriosito a ritornare trovando qualche curiosità nuova .

La sede con circa 100 biciclette esposte è sita in un capannone anni 60 di circa 400 mq completamente restaurato dai soci durante il periodo di pandemia e inaugurato a novembre del 2021, con la presenza delle autorità locali e grandi del ciclismo , Ernesto Colnago,Gianni Motta , GB Baronchelli, Gianni Bugno, Marino Vigna, Mary Cressari  ecc.ecc.

E’ sede inoltre di Ciclostoriche di Lombardia, associazione che gestisce 14 ciclostoriche sul territorio Lombardo , promuovendo in questo modo l’uso delle biciclette e abbigliamento vintage .

Nella sala riunioni i soci hanno a disposizione una ricca biblioteca con libri , riviste, fotografie e cataloghi (oltree che PC) per approfondire le loro ricerche.

Abbiamo inoltre un’officina di restauro, dove i soci possono restaurare i loro mezzi o avere una consulenza su come restaurarli.

Nel periodo estivo, in accordo con scuole e associazioni diverse, organizziamo corsi per la semplice manutenzione della bicicletta e brevi gite cicloturistiche

per la conoscenza della storia del ns. territorio.

Per ulteriori info, vedere su FB : Ciclostoriche di Lombardia, Brianza d’Epoca, Marco Battoraro.

 

 

INFO : www.varesecampodeifiori.com – tel  335 – 45 73 74  – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com

 

UFFICIO COMUNICAZIONE PR


COMUNICATO STAMPA n.2

 

Luino è al centro della passione per il motore storico. Mercoledì 21 giugno ore 21, a Palazzo Verbania, si presenta il circuito cittadino luinese della Coppa del Tre Laghi per auto storiche (25 giugno). Ma non solo. Un talk show approfondirà una tematica interessante: “Motorismo storico: solo passione o anche investimento redditizio?”

 

Luino, 5 giugno 2023 – Due eventi a Luino strizzano l’occhio alla promozione turistica e alla cultura del motore. Il primo è mercoledì 21 giugno, ore 21, a Palazzo Verbania: è una serata in cui viene presentata la Coppa dei Tre Laghi e la Varese-Campo dei Fiori (23-24-25 giugno) e il circuito cittadino luinese che è di scena domenica 25 giugno 2023 in mattinata.

Cuore della serata del 21 giugno è un talk show con esperti del club VAMS Varese che interagiscono con i presenti su restauri e conservazione dei veicoli tematica interessante per appassionati e collezionisti: “Motorismo storico: solo passione o anche investimenti redditizi?”

Il capoluogo del Verbano ha dato i natali a personaggi del mondo della poesia, cultura, spettacolo. Ma anche sportivi che nelle discipline del motore – da oltre 90 anni – sono stati autori di grandi prestazioni e vittorie che hanno fatto notizia. Da Gianni Battaglia, noto a tutti come il “diavolo nero”, con le sue auto da GP anni Trenta a Nino Manzoni, pilota motociclistico specialista dei circuiti cittadini di velocità. E poi i piloti nel mondo rally che hanno vinto classiche e campionati: da Clemente Galante a Mario Manzoni ai fratelli Massimo e Lele Maneo, da Sergio Crugnola a Fabrizio Gallio, da Mario Fidanza a Roberto Mometti, il più titolato dei navigatori in attività.

DOMENICA 25 GIUGNO, ore 10-12.30 – Luino e le valli limitrofe da anni sono terreno di passione per il motore storico. E quest’anno la 32. Coppa dei Tre Laghi – con l’effettuazione del “circuito cittadino” lungo Via Veneto-Via XV agosto – Via XXV aprile – offre l’opportunità di ammirare l’evoluzione dello stile che ha fatto storia. Domenica 25 giugno, dalle ore 10, nel centro di Luino auto storiche e cronometristi che dirimono duelli sul filo dei centesimi di secondo: tutto ciò per il primo dei due passaggi delle auto storiche impegnate nel TROFEO ASCOM LUINO. Alle ore 12 il secondo passaggio del circuito cittadino luinese.

Tra un passaggio e l’altro gli equipaggi dirigeranno le loro vetture storiche verso nord: alle ore 11 qui in programma la visita culturale guidata al CIVICO MUSEO D’ARTE PARISI VALLE a MACCAGNO, ottima opportunità per promuovere le nostre eccellenze agli occhi degli ospiti provenienti da varie regioni italiane e dall’estero.

Il club Varese Auto Moto Storiche, organizzatore dell’evento valido per il Trofeo ASI crono meccanici ed elettronici, ringrazia il Comune di Luino, la Polizia Locale e la Confcommercio Ascom Luino per la sensibilità dimostrata e la collaborazione in occasione della 32. Coppa die Tre Laghi.

INFO : www.varesecampodeifiori.com – tel  335 – 45 73 74  – coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com

 

UFFICIO COMUNICAZIONE PR


Carissimo socio del club VAMS, Varese Auto Moto Storiche,

 

si sono aperte le iscrizioni alla 32esima Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori (23-24-25 giugno 2023), l’evento organizzato dal nostro club Varese Auto Moto Storiche che, nel 2022, è stata premiato con la Manovella d’Oro, il più prestigioso riconoscimento dell’ASI, grazie ad un alto punteggio nella valutazione dei commissari.

 

Tre sono le sezioni in cui si può partecipare quest’anno alla rievocazione storica dell’antica Varese-Campo dei Fiori, di scena in forma velocistica dall’anno 1931 al 1960.

  1. L’evento di regolarità, riportato alla luce dal nostro club VAMS nel 1990, comprende 100 prove crono di regolarità e vede al via auto d’epoca dalle origini fino al 1970. Vengono esaminate iscrizioni di auto di interesse storico/sportivo o collezionistico dal 1971 al 1976.
  2. Tributo Porsche in occasione dei 60 anni della mitica 911 (è aperto a tutte le sportive della casa di Stoccarda, storiche e moderne, dalle 356 alla Panamera).
  3. Passerella Turistica per tutte le auto storiche trentennali (entro il ’93), senza prove d’abilità.

 

PROLOGO FACOLTATIVO – Venerdì 23 giugno 2023 il Trofeo Bellardi, aperto alle auto storiche certificate fino al 2003, comprende 15 prove cronometrate. Si parte dal centro di Varese, si percorre la salita da Sacro Monte verso il Campo dei Fiori poi in discesa su Velate e gran finale in notturna all’Aeroclub Adele Orsi di Calcinate del Pesce. Per la sola partecipazione al Trofeo Bellardi il costo è di sole 50€

 

EVENTO DI REGOLARITA’ – Sabato 24 e domenica 25 giugno 2023 la Coppa dei Tre Laghi parte dal centro di Varese, conferma prove e passerelle tra Valtravaglia, Valcuvia, Valganna, lago di Monate, Somma Lombardo, Sesto Calende, Lago Maggiore con circuiti spettacolari nei centri storici di Varese (match race sabato sera) e Luino (circuito domenicale). L’arrivo con premiazione è fissato nell’ambientazione Liberty del Palace Hotel Varese. Per l’equipaggio di ciascuna auto storica sono comprese la cena del sabato, il ricevimento della domenica, tre aperitivi lungo il percorso, assicurazione e… 1000 emozioni.

L’evento di regolarità è valevole sia per Trofeo ASI crono meccanici, sia crono elettronici.

 

Pensiamo di fare gesto gradito ai soci del club VAMS ASI applicando a loro uno sconto.

 

Vi preghiamo di leggere ogni elemento contenuto nel sito web dell’evento www.varesecampodeifiori.com nella scheda d’iscrizione e per qualsiasi info contattate la segreteria organizzativa :  coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com –  tel  335 – 45 73 74.

 

UFFICIO COMUNICAZIONE PR

Varese, 23 maggio 2023


  • 1
  • 2
  • 6