Il “pretesto” sportivo è la gara valida per il Tricolore Asi cronometri meccanici ed elettronici, la 28. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, rievocazione storica dell’antica gara velocistica che infiammò la Città giardino e la sua montagna dal ’31 al ’60. E la passione e la gioia che il motore di tutte le epoche provoca nei giovani e nei nonni lo abbiamo verificato ieri alla passerella in Corso Matteotti e in piazza Monte Grappa sotto l’arco di partenza e nel pomeriggio assolato di una manifestazione che prevede 62 prove d’abilità al centesimo di secondo e termina oggi nella frazione agreste di Mustonate di Varese. Al via dapprima le dieci supercar GT, coupé e spider, dal pedigree sportivo (Ferrari 348, Porsche 911 con motore aspirato o turbo, Alfa Romeo 4C, Mercedes 300 SL, ecc) con il ruolo di abbinare la propria presenza a quella delle storiche che fanno passerella Turistica, ventaglio multicolor di un automobilismo dinamico che trae dal passato velocistico e temerario ispirazioni per una progettualità rivolta al futuro.

Alle ore 13, le prime sfide al centesimo hanno visto 70 concorrenti incrociare lancette e microchip: dapprima in via Marcobi poi nella prima delle due cronoscalate da Velate al Sacro Monte, prima di proseguire verso il Campo dei Fiori. La “carovana”, al ritmo dei 35 orari di media, ha proseguito verso Porto Ceresio, ha dato vita al concorso d’eleganza al centro Fox Town di Mendirisio per poi puntare a nord, Luganese e Luinese, per la fermata a Maccagno, alla centrale Enel di Roncovalgrande/lago Delio (1100 MegaWatt, tra le più potenti in Italia). Qui visita guidata, ma soprattutto confronto tra le tabelle di marcia degli equipaggi per commentare le singole prestazioni ottenute in Valceresio. Sono seguiti tratti crono tra boschi e prati di Rancio-Cavona-Cuvio, prima degli ultimi pressostati di giornata a Schiranna, seguiti dal controllo timbro nello parco della nuova sede della Guardia di Finanza, in Via Pasubio a Casbeno. Passerella e poi la novità tanto attesa, la cronoscalata notturna al Campo dei Fiori: messi alla frusta, più che il motore, sono state batterie, i fari e le dinamo soprattutto delle auto ante guerra guidate con sagacia da equipaggi rispettosi della tecnologia d’altri tempi. Perché Coppa dei Tre Laghi è divenuta per tutti una piccola Mille Miglia, severa e probante per l’affidabilità dei mezzi.


La cavalcata attraverso valli e laghi tra Varesotto e Canton Ticino è una sorta di contorno al piatto forte di qualità, la Varese – Campo dei Fiori, cronoscalata che nacque velocistica e che verrà percorsa oggi, alle 13 e alle ore 22, nell’affascinante ambientazione notturna.

La prima auto alle verifiche è stata la Fiat 500 F di Maria Elena Magnini di Casbeno. Navigatrice è la nipote Leila, impossibilitata a guidare la più preziosa delle 500 (valore minimo 5000 Euro) perché incapace di fare la “doppietta”, rituale doveroso in scalata del cambio, giacchè sull’auto mancano i sincronizzatori. Ci spostiamo di pochi metri e incontriamo un figlio d’arte: è Maurizio Ossena, in gara con la Triumph TR3 di cui ha rifiutato una proposta di acquisto di 60mila euro. “E’ un tesoro di famiglia, non la vendo, per me non ha valore commerciale, solo affettivo”. Il papà Guido fu valente pilota anni Cinquanta nelle velocistiche “Campo dei Fiori”: vinse coppe di classe e di marca su Lancia Aurelia B21 2500 6 cilindri.

Con un sorriso convincente arrivano di gran carriera due auto anni Venti: sono la n.1 la Fiat 505F 2300 4 cilindri del 1921 che l’arcisatese Giancarlo Mazzucchelli ha scovato nel Novarese ridandole nuova vita: parte con il n.1. Lo segue da vicino il pilota vincitore 2018, Gian Mario Fontanella (Lancia Lambda del 1927 n.2): tutti lo danno per favorito ma stavolta la concorrenza è agguerrita.

Un colpo di clacson con trombe bitonali stile britannico e piomba nel cortile d’onore di Palazzo Estense la più rara delle auto al via della Campo dei Fiori: è la Alvis 12-70 Special Sport n.8 del 1939, autentica bomba da gran premio con motore 6 cilindri 3000, che tante gare in pista ha vinto tra Inghilterra e Francia. In abitacolo Bernd Tiggemann di Stoccarda. Tre soli gli esemplari oggi circolanti di questo modello: rarità e brillante passato sportivo portano il suo valore a superare il milione di euro.


Tutto nacque in moto, sul fine degli anni Venti, sulle polverose curve lungo gli oltre 10 km da viale Aguggiari fino al Grand Hotel Campo dei Fiori. Poi la prima edizione velocistica in auto il 12 luglio del 1931. Regia di Aci Milano, collaborazione di Aci Varese, e Carlo Cazzaniga che trionfò con l’Alfa Romeo 1750 6C GSC alla media oraria di 62,18. Da lì altre nove edizioni velocistiche a cura dell’ente varesino fino al 1960, duelli tra piloti professionisti e Case ufficiali.

REVIVAL REGOLARISTICO – Negli anni Settanta/Ottanta, l’Aci Varese si dedica ai rally di qualità. Nel 1989 nasce il club Auto Moto Storiche Varese: una delle sue finalità è riportare alla luce, in chiave regolaristica, come la Mille Miglia, la Varese-Campo dei Fiori.

Con epicentro la Città giardino, epiche le sfide tra i migliori specialisti nazionali del cronometro: Giuliano Cané, Flaminio Valseriati, Antonio Viaro e Gian Mario Fontanella. Quest’ultimo vince quattro volte a Varese, su Simca rally, due su Porsche 356 e Lancia Lambda l’anno scorso.

EVOLUZIONE MODERNA – Il club Vams Varese dal 2007 è federato Asi, ora supera i 1000 soci, forma una propria Squadra Corse che vince ovunque e migliora una Coppa dei Tre Laghi che diviene classica del motorismo storico di inizio estate.

Oggi la gara è valida per il Tricolore Asi sia cronometri meccanici sia elettronici, vantando il massimo riconoscimento, Manovella d’Oro 2016 e 2018. L’evento misura 270 km, due tappe da 62 prove crono al centesimo, media oraria 35.


Novità per l’edizione 2019 della Coppa die Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, 28esima edizione.

Davanti a tutti scatteranno dieci Supercar, Ferrari 348, Porsche 911 e 356, Alfa Romeo 4C spider e la rara Mercedes 300 SL ali di gabbiano del 1959.

Seguiranno venti auto storiche, dal 1929 al 1994: dalle berline americane (Chevrolet) ed inglesi (Rolls Royce) alle auto da rally, 124 spider, Toyota Celica e Ford Escort Cosworth.

Con una chicca: le stupende Bianchina Special e la più quotata delle 500, serie F.

Le Forze armate hanno iscritto due vetture del 1954: la Guardia di Finanza l’Alfa 1900 Super e la Polizia la proverbiale AR 51 divenuta celebre come celebre Alfa “Matta”.


Si sono chiuse ieri sera a quota 100 le iscrizioni alla 28. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori. E tra le auto si nota un netto miglioramento qualitativo, con ben dieci gioielli anteguerra. L’evento motoristico storico è di scena venerdì’ sera (match race ore 21-23), sabato (start ore 12.30 Piazza Monte Grappa) e domenica lungo 275 km tra Varese e il centro nord provincia: la gara si conferma terreno di caccia degli specialisti del cronometro.

Due le validità: prove di precisione al centesimo di secondo con crono a scansione meccanica, a lancette, e quello elettronico con rilevamento sonoro: organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, è valida per due serie nazionali Asi, crono manuali e a crono liberi. Tra le novità, la cronoscalata notturna del Campo dei Fiori (sabato ore 22).

Cento equipaggi divisi in tre gruppi: aprono le Supercar e Turistica lungo le 62 prove tra valli e laghi. Il clou è costituito da settanta equipaggi, provenienti da cinque Nazioni estere e da tredici regioni d’Italia: qui gli specialisti del cronometro, personaggi che vantano Mille Miglia ed altre classiche. CI riferiamo al vincitore a Varese nel 2018, la coppia piacentina formata da Gian Mario Fontanella e Anna Maria Covelli su Lancia Lambda carrozzata Casaro del 1927; ossi duri saranno Mauro Bonfante (Fiat 1100), i varesini Robi Boracco (Porsche 911), Maurizio Magnoni (Triumph Tr3), Saverio Mazzalupi (Austin), Enrico Colombo (Triumph Tr2 Long Door). La più datata è la Fiat 505 F del 1921 dei due valceresini Giancarlo e Marco Mazzucchelli, seguita da barchette da gran premio: Rally Abc 1100 Sport dell’australiano Darren Morcombe, le tre MG dell’elvetico Jorg Joos, del pavese Maurizio De Bellis e del trevigiano Antonio Faccin. Straordinaria la partecipazione di due possenti auto ex Mille Miglia velocistica: Jaguar SS100 dell’elvetico Simon Muller (team Eberhard) e la rara Alvis 70 special del tedesco Bernd Tiggemann che ha svettato quest’anno a numerose classiche nell’Est Europa. Conferma la sua presenza al volante Riccarda Bereiter con la veloce Allard J2, mentre festeggia i 100 anni della carrozzeria Zagato il vincitore della Varese-Campo dei Fiori 2018 (crono meccanici), il carnaghese Enrico Bassani su Abarth 750 Zagato. La scuderia più numerosa è la varesina Vams-Squadra Corse, diretta da Gianfranco Crippa e Pier Guenzi.

 



PIAZZA MONTE GRAPPA / VARESE – EVENTI E PROGRAMMA CULTURALE

 

Sabato 29 giugno, Piazza Monte Grappa diventa cittadella del motore storico. Dalle macchine a vapore a quelle a pedali, passando per l’elettrico fine ’800 e i primi motori a scoppio. Come viaggiavano i nostri nonni, 120 anni fa.

Oltre al match race il venerdì sera (ore 21-23.30) e alla partenza della Coppa del Tre Laghi per auto storiche del sabato (ore 12.30), gli organizzatori del club ASI Varese Auto Moto Storiche hanno introdotto quest’anno un fitto programma di celebrazioni culturali del motore storico in centro Varese. Forse pochi sanno che 120 anni fa circolavano, integrati tra loro, tre tipi di veicoli: quelli mossi da macchine a vapore, quelli elettrici e i primissimi motori a scoppio. Con i trattori testa calda anni Trenta, veicoli militari anteguerra, le moto storiche di Varese Terra di Moto, camion d’epoca e auto a pedali, Piazza Monte Grappa si trasformerà in una cittadella storica della mobilità. Ecco il programma:

 

Ore 9-12              Passerella ex expo auto storiche Corso Matteotti e vie del centro storico Varese

Ore 12.30            partenza auto Supercar e Turistica

Ore 13.00            partenza Auto storiche 28. Coppa dei Tre Laghi

Ore 15.30            Test Drive Renault Paglini Zoe

Ore 16.00            Expo Trattori d’epoca e mezzi militari e civili

Ore 16.30            Spazio Varese Terra di Moto – passerella

Ore 17.00            Test Drive Renault Paglini Zoe

Ore 17.30            Trattori d’epoca e Veicoli Militari

Ore 18.00            Mezzi a vapore, motore elettrico d’epoca ed primi motori a scoppio, come 120 anni fa

Ore 18.30            Auto a pedali e Camion d’epoca

Ore 19.00            Spazio Varese Terra di Moto – passerella ed esibizione

Ore 20.30            Test Drive Renault Paglini Zoe – Eco demo

Ore 21.00            Sfilata antologica auto d’epoca, dal 1910 al 1980

Ore 21.30            Mezzi a vapore, motore elettrico d’epoca ed primi motori a scoppio, come 120 anni fa

Ore 22.00            Auto storiche in gara, partenza Varese-Campo dei Fiori in notturna.

Ore 23.00            Match Race Supercar e Paglini Renault Zoe – Eco demo

 


Consolida le eccellenze maturate nelle precedenti 27 edizioni. E propone numerose novità, puntando su storia, cultura, sport e territorio. E’ stata presentata nel settecentesco Salone Estense di Varese la 28. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, evento con un centinaio di pregevoli auto storiche da collezione con equipaggi provenienti da cinque Nazioni e da tredici regioni d’Italia. L’evento è di scena nel weekend, venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno, tra l’epicentro della Città giardino e 270 km tra valli e laghi del nord e centro varesotto: Valceresio, Valcuvia, Valtravaglia, Valganna e Valle Olona, oltre agli specchi lacustri del Verbano, Ceresio, Monate e lago di Varese.

 

Gli organizzatori – il club Asi Varese Auto Moto Storiche – compiono 30 anni e hanno deciso, in sintonia con il Comune di Varese, di ampliare le proposte culturali e spettacolari su tre giorni, non più due. Altamente qualitativo si rivela quest’anno il ventaglio di auto storiche, supercar e passerella turistica.

E nel corso della presentazione al Salone Estense, organizzatori (club Vams), patrocinatori (Comune di Varese in primis) e sponsor (gruppo Paglini Renault Store, Fox Town e Openjobmetis) hanno illustrato motivazioni e finalità delle scelte evolutive. Zoccolo duro dell’evento la qualità delle auto storiche che riportano alla luce il prestigio e la memoria della velocistica Varese-Campo dei Fiori (dal 1931 al 1960 a cura di Aci Varese che vide al via piloti professionisti e Case ufficiali).

Quest’anno, a ritmi pacati e regolaristici, su 63 prove d’abilità al centesimo disseminati lungo 270 km del tracciato tra Varesotto e Canton Ticino, il livello delle storiche si è elevato. Vetture reduci dalla Mille Miglia e da altre classiche del motorismo internazionale: Fiat 505F, Lancia Lambda, Rally Abc, MG Magna, TD e TA, Chjevrolet Torpedo, Jaguar SS100, Alvis 12 special, Simca 8 Sport, anteguerra di ottima levatura. Come del resto è elevato il livello delle barchette e spider anni 50/60, Triumph, Jaguar, Alfa Romeo Lancia, oltre a Porsche, Mercedes, Austin Healey, ecc.

La prima novità è venerdì sera, il match race sull’ovale di Piazza Monte Grappa e via Marcobi: dopo le verifiche ai Giardini Estensi, il centinaio di equipaggi si sfidano in due gruppi, secondo il cronometraggio meccanico o elettronico.

“Due le motivazioni alla base delle scelte innovative – ha esordito Angelo De Giorgi, presidente del club Vams -: dare più possibilità agli ospiti di visitare Varese e dintorni compreso la mostra di Renato Guttuso a Villa Mirabello di cui regaliamo a tutti il biglietto d’entrata. Motorismo storico è sinonimo di cultura e arte, così come le auto storiche sono testimonianza dell’evoluzione di stile e tecnologia. Secondo momento è la visita guidata che vivremo a Maccagno, svelando i segreti della mega centrale idroelettrica Enel di Roncovalgrande-lago Delio, un tesoro di tecnologia capace di generare oltre 1000 MegaWatt e che più volte ha ridato luce al Nord Italia, dopo improvvisi blackout elettrici”.

“Mi colpiscono tre elementi della Varese-Campo dei Fiori, tra i tanti di questo evento, – ha precisato al Salone Estense, Daniele Zanzi vice sindaco di Varese -: il forte carico di storia dell’originale e velocistica corsa in salita; il fascino della cronoscalata in notturna al Campo dei Fiori quest’anno programmata dopo le ore 22 del sabato sera. E l’happening della mobilità di come i nostri nonni si spostavano 120 anni fa: non vedo l’ora di ammirare in centro, sabato pomeriggio e sera, le auto elettriche del 1900, le macchine a vapore, i trattori testa calda, i primi motori a scoppio e le moderne Zoe elettriche affiancate. Mi auguro possa essere una passerella storica della mobilità”.

Sabato scatta la gara tricolore di regolarità, valevole per il Tricolore Asi cronometri meccanici e cronometri elettronici. Passerella mattutina in Corso Matteotti (ore 9-12): partenza dalle 12.30 da Piazza Monte Grappa poi puntata in Valceresio, al Fox Town di Mendrisio, nel Luganese, Luinese, per poi convergere su Valcuvia e Schiranna. Dalle ore 20.30 le storiche tornano in centro città e alle ore 22, un’altra novità: è la cronoscalata in notturna al Campo dei Fiori, dopo che nel pomeriggio e sera di sabato in centro città circoleranno macchine a vapore, auto elettriche e a scoppio del 1900, auto a pedali, mezzi militari e trattori testa calda. Il match race delle Supercar chiude la serata.

Seconda tappa della Coppa dei Tre Laghi scatta domenica, ore 9, dai Giardini Estensi di Varese. Poi tracciato bucolico attraverso Valle Olona, Val Bossa, Vergiatese e Lago di Monate con pausa a Cadrezzate, prima dell’arrivo (ore 13) con premiazioni a Mustonate di Varese.


Volete conoscere tutte le novità della 28. Coppa dei Tre Laghi e Varese – Campo dei Fiori 2019 ? Sono davvero tante, di carattere culturale, spettacolare, sportivo, artistico.

 

Vi riveleremo come si muovevano a Varese e in provincia i nostri nonni 120 anni fa, nel 1900.  Vi presenteremo TUTTO in una serata aperta a TUTTI, LUNEDI’ 24 GIUGNO 2019, ORE 21, al settecentesco Salone Estense di Varese, Via Sacco 2, sede del Comune di Varese.

Vi aspettiamo numerosi, piloti, navigatori, tecnici, collezionisti ed appassionati di ogni epoca della storia della mobilità. E’ una serata di condivisione della passione a cura del nostro club ASI, Auto Moto Storiche Varese.


Supercar, auto storiche in gara e passerella Turistica: iscrizioni a gonfie vele per la Varese-Campo dei Fiori 2019!

Hanno superato quota 50 le richieste di partecipazione alla 28. Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori, di scena il 28-29-30 giugno 2019. Tra le Supercar GT figurano Ferrari, Porsche e Lotus. Sono giunte adesioni di equipaggi internazionali con auto di alta caratura storica e collezionistica. Evento organizzato dal Club Auto Moto Storiche Varese valevole per il Tricolore Asi sia crono liberi sia meccanici. Alla sezione Supercar e Turistica (costo ribassato) possono partecipare auto moderne e storiche.

Aperte da poco, le iscrizioni vanno a gonfie vele. La Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori (28/30 giugno 2019) è giunta alla 28esima edizione e gli organizzatori del Club Auto Moto Storiche Varese hanno consolidato il successo degli scorsi anni, introducendo novità che destano vivo interesse.

La prima riguarda le auto che sabato 29 giugno, apriranno la cavalcata da Varese lungo le strade del Varesotto più seducente, tra valli e laghi: sono le Supercar. Stupende coupé o spider che possono partecipare, sia storiche sia moderne: tra queste Lotus Esprit S4, Ferrari 348 TS e Porsche 911 Carrera storiche, che hanno segnato un’epoca, oltre alle GT moderne.

Sul fronte della Turistica, senza prove, ma con gli stessi percorsi delle auto in gara tra gli iscritti Porsche 356 e 924 turbo, Bianchina special, Dino con motore Ferrari e sportive con un passato agonistico vincente: Fiat 124 Spider Abarth, Ford Escort Cosworth, Toyota Celica St “Sainz”. Altre adesioni stanno giungendo, giorno dopo giorno.

Sul fronte della gara di regolarità, valevole per il Tricolore ASI sia cronometri elettronici sia meccanici, con oltre 60 prove crono, l’elenco delle richieste si è arricchito di auto storiche da collezione (fino al 1970 con estensione fino al 1976 se accettate dagli organizzatori): dalle anteguerra MG J2, Rally Abc, MG Magna, una stupenda e rara Alvis Special del 1939 alle classiche Jaguar XK140, Porsche 356, Triumph Tr3, Austin Healey Frog Eye e MK3, quindi Mercedes Pagoda, Alpine A110, Alfa Romeo Giulietta e GT Junior e Lancia Fulvia 1200, 1300 e 1600, ecc. Iscrizioni ancora aperte, affrettatevi.

I registi dell’evento – il Club Auto Moto Storiche Varese federato ASI, con patrocinatori, sponsor e lo staff Gleo che cura la logistica sportiva – confermano il percorso di 280 km, senza asperità rilevanti, ideali per le auto anteguerra che si avvalgono di un forte sconto di partecipazione. Confermati il match race aperto a tutti il venerdì sera dopo aver completato le verifiche e la doppia cronoscalata del Campo dei Fiori diurna e notturna, il sabato.

L’edizione 2019 si avvale dei seguenti sponsor: Paglini Renault Store, FoxTown, Openjobmetis e Samar. Media partner sia Radio Millenium sia il quotidiano la Prealpina.

 

www.varesecampodeifiori.com  / coppadeitrelaghi@varesecampodeifiori.com  – tel/fax 0332.263492 – cel. 335-45.73.74

 

UFFICIO STAMPA: Studio Giuseppe Macchi – gimax@working.it – tel. 335-6668400